lunedì 18 luglio 2011

Le bandiere della Costituzione

Possiamo finalmente pubblicare i risultati del progetto  “Le Bandiere per la Costituzione”, proposto da Antonio Presti, Presidente dell’Associazione Fiumara d’Arte, e coordinato nel nostro liceo dalla prof.ssa Maria Grazia Romano. Le classi che hanno aderito all'iniziativa hanno creato le loro bandiere ispirandosi ad alcuni articoli della nostra Costituzione, proponendosi di esporle infine tutte  nell'Asse dei Servizi di Catania e in alcune strutture ospedaliere della provincia. 
Il progetto si è caricato di una importante forza civica, volta a cogliere la "bellezza" della Costituzione e a trasferire in forme, colori, messaggi  i valori e le conquiste della Carta del 1948.

Le bandiere sono state presentate l'8 e il 12 aprile,  con la partecipazione rispettivamente della dott.ssa Dora Bonifacio, Giudice della terza sezione civile del Tribunale di Catania, e della dott.ssa Marisa Acagnino, Presidente di sezione del Tribunale civile di Catania, entrambe  membri  dell’Associazione Nazionale Magistrati. Cornice scenografica dell’evento sono state ovviamente  le  bandiere, sfolgoranti di colori e intrise di significato, accompagnate dalla lettura della poesia “Epigrafe” di Piero Calamandrei e dalla proposta in power point delle foto che hanno documentato la “vitalità” e “l’energia” del percorso dei laboratori. In sottofondo, l’indimenticabile voce di Giorgio Gaber sulle note della sua famosa canzone “La Libertà”.


Nessun commento:

Posta un commento