NERO SU BIANCO. I NOSTRI LAVORI



abbiamo parlato delle nostre ricerche su:



 Migranti, L’emigrazione ionico-etnea: un’esperienza di laboratorio storico, 2005

·      


Il testo  MIGRANTI ( 2005) è la ricostruzione dell'esperienza di laboratorio storico realizzata in quattro anni dagli studenti del Liceo Scientifico "Leonardo" di Giarre sul flusso migratorio nel Novecento.
E' diviso in tre sezioni:
Contributi per un'analisi del fenomeno migratorio, con  interventi di docenti e studiosi che hanno collaborato alla ricerca
Laboratorio di ricerca storica illustra le tappe fondamentali della esperienza laboratoriale
Le storie nella storia propone un ricco apparato di testimonianze testuali ed iconografiche raccolte dagli studenti
Infine nell'Appendice sono presentati alcuni aspetti presi inn esame nella ricerca ( corrispondenza, filmografia, stampa d'emigrazione)


 L'emigrazione dalla costa ionica siciliana, 2006
Ricostruzione per immagini e sezioni di approfondimento della mostra fotografica e documentaria sull'emigrazione dalla costa ionica siciliana presentata al Centro fieristico Le Ciminiere di Catania dal 18 maggio al 4 giugno 2005, in occasione della VII Settimana della Cultura e della XXVII Giornata Internazionale dei Musei.

  European Migration in the 20th century, L’emigrazione europea nel Novecento, 2007


.

Il volume bilingue rappresenta la sintesi del Progetto Comenius coordinato dal nostro istituto dal 2004 al 2007. Le cinque scuole partecipanti (da Polonia, Germania, Spagna, Romania ed Italia) hanno curato le cinque sezioni sulla propria storia d'emigrazione, riservando spazio alle ricerche e riflessioni degli alunni. La straordinaria esperienza, che ha previsto cinque incontri  nei rispettivi paesi, ha permesso alla scuola di ottenere anche  il  LABEL LINGUE 2008, grazie al lavoro interdisciplinare (STORIA / INGLESE) necessario per la conduzione e realizzazione delle varie attività


Quando partivano i bastimenti, dalla Sicilia ad Ellis Island: 

un’analisi del movimento migratorio, 2009




Grazie all'archivio virtuale di Ellis Island  gli studenti del Liceo Scientifico "Leonardo" sono riusciti a tracciare un primo elenco di partenze verso gli States da sei comuni dell'hinterland ionico etneo. Tutti i nominativi ( con dati anagrafici) sono accompagnati  da giorno, nave e porto di partenza. In tal modo alla fine di ogni sezione gli studenti sono riusciti a mostrare, attraverso grafici tematici, dimensioni e tempi dell'emigrazione dai singoli paesi. Il laboratorio storico ha in questo caso utilizzato strumenti virtuali per la ricostruzione di un processo storico.Notevole èstato l'entusiasmo dei ragazzi, accattivante la presentazione grafica adottata, con illustrazioni realizzate dagli stessi studenti.

MEDITERRANEO MIGRANTE
su Nuova Busambra, gennaio 2014
n.5



Nessun commento:

Posta un commento