domenica 24 marzo 2013

un evento storico: l'incontro tra due papi




La storia stupisce sempre, i fatti vanno spesso oltre qualsiasi immaginazione.
Fino a qualche mese fa nessuno avrebbe potuto prevedere un evento così singolare, unico fino ad oggi: l'incontro di ieri a Castel Gandolfo tra due "sovrani" della Chiesa cattolica, i due pontefici Ratzinger e Bergoglio.

 "Il teologo tedesco, il pastore latinoamericano, interiore e attento alla liturgia il primo, popolare e più essenziale nelle forme l'altro. Si compie così la lunga parabola iniziata dalla Santa Sede più di un mese fa, l'11 febbraio, con l'annuncio delle dimissioni di Ratzinger, e proseguita il 13 marzo con i cardinali riuniti in conclave che giungono all'elezione del suo successore, Bergoglio.
Subito dopo la fumata bianca, Papa Francesco aveva telefonato immediatamente a Ratzinger e alla folla lo acclamava aveva chiesto di pregare anche per Benedetto XVI. Bergoglio ha chiamato nuovamente Ratzinger il 19 marzo, per fargli auguri di buon onomastico il giorno di San Giuseppe. E ora, passati i primi concitati giorni del Pontificato e decantata la pressione mediatica, ecco l'incontro.
Lasciando il suo pontificato, Benedetto XVI aveva assicurato obbedienza al successore e manifestato l'intenzione di seguire la vita della Chiesa in silenzio e in preghiera. Dopo un paio di mesi a Castel Gandolfo, Ratzinger si trasferirà nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano"





di Davide Leonardi, classe 3 H



scheda biografica a cura di Roberto Testa, classe 3 H

Nessun commento:

Posta un commento