sabato 25 maggio 2019

Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione, 2018-2019


Pubblichiamo il video realizzato con le attività degli studenti di 5 G e 5 I per partecipare al Concorso nazionale 
"Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione 2018-2019"

La nostra scuola è stata ammessa alla selezione finale, dopo aver superato la fase regionale del concorso

riprese e montaggio: Marika Vasta

colonna sonora con musiche originali di Matteo La Rosa


Il video UNA CITTA’ PER LA COSTITUZIONE, inserito nel progetto La Costituzione italiana nell’area ionico-etnea, vuole  presentare il percorso che ha condotto gli studenti di alcune classi quinte del Liceo “Leonardo” nella direzione di una conoscenza consapevole e partecipata della Costituzione della Repubblica italiana. Nel corso delle attività è stata rivolta particolare attenzione all’art. 9 e ad una sua applicazione concreta nel territorio di appartenenza, attraverso azioni condivise. Scopo del progetto è stato:
  •         fare acquisire le conoscenze necessarie per maturare una  cittadinanza consapevole in grado di condurre con azioni positive e responsabili verso la comunità 
  •         promuovere ed organizzare, insieme ad altri cittadini e cittadine, azioni rivolte alla costruzione di una società democratica, giusta e solidale, fondata sul dialogo, il rispetto e la partecipazione.


L’impegno è stato orientato nella tutela del patrimonio storico ed artistico (art.9 della C.I.), con particolare valorizzazione del Museo Etneo delle Migrazioni, sito nel settecentesco Convento degli Agostiniani scalzi, oggi sede di uffici comunali, custode della storia del flusso migratorio nell’area ionico-etnea dall’Ottocento ad oggi. Il percorso didattico ed educativo pianificato ha visto il coinvolgimento trasversale di diverse discipline ed ha comportato un laboratorio storico-letterario con ricerca e analisi di documenti istituzionali e privati, incontri con esperti e visite nel territorio. 

In accordo con il Comune di Giarre e il Fondo Ambiente Italiano,  gli studenti hanno infine illustrato ai visitatori l’esito della ricerca condotta e valorizzato il patrimonio storico-artistico del sito ospitante, restituendo così al territorio la sua storia con un dialogo intergenerazionale, per una più consapevole comprensione anche  delle più recenti dinamiche migratorie, sia in entrata che in uscita, dalla Sicilia orientale.

Nessun commento:

Posta un commento