DACHAU 1933-1945
Queste immagini sono state scattate nel 2017 a Dachau. Il campo oggi è sede di un museo che conserva tracce del suo uso costante dal 1933 al 1945. Dachau fu il primo campo di concentramento creato da Hitler per deportare malati di mente, omosessuali, dissidenti politici e infine ebrei, per la sua politica di "bonifica umana".
Sarà liberato dagli americani il 29 aprile 1945 e, fino a quel giorno, il forno crematorio funzionerà senza pausa per eliminare i cadaveri che non trovavano più posto nelle fosse comuni.
Mentre i vari block con le baracche dei deportati sono stati demoliti, e vengono oggi ricordati da lunghi rettangolari terrapieni distribuiti in tutto il campo, rimangono ancora visitabili le camere a gas e i forni crematori. La recinzione di filo spinato separa il campo da un fossato che circonda tutto il campo e ne delimita la separazione dalla vita civile. Intorno, oggi come ieri, molte abitazioni. Eppure nessuno, così dissero gli abitanti del luogo, aveva sospettato che lì funzionasse senza pausa il forno crematorio.
QUESTO E' STATO.
IL MALE ASSOLUTO E ASSURDO
IMPUNIBILE E IMPERDONABILE
GIUSTIFICATO COME NORMALITA' DALL'INDIFFERENZA
E FORSE ANCHE DALLA PAURA.
NON DIMENTICHIAMOLO
IN OCCASIONE DELLA VENTESIMA CELEBRAZIONE
SEGNALIAMO LINK, FILM, SITI CHE POSSONO ESSERE CONSULTATI
PER ATTIVITA' DIDATTICHE NELLE CLASSI
LA POLITICA RAZZIALE IN GERMANIA E IN ITALIA
Nessun commento:
Posta un commento