Il 17 marzo 1861 è stato proclamato il Regno d’Italia
"L'Italia, colpita duramente dall'emergenza sanitaria, ha dimostrato ancora una volta spirito di democrazia, di unità e di coesione. Nel distanziamento imposto dalle misure di contenimento della pandemia ci siamo ritrovati più vicini e consapevoli di appartenere a una comunità capace di risollevarsi dalle avversità e di rinnovarsi".
Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato l'unità degli italiani, in occasione del 160° anniversario dell'Unità d'Italia, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, il 17 marzo 2021
ripercorriamo le tappe che hanno condotto all'unificazione italiana
l'Italia dopo il Congresso di Vienna
VIDEO 3'
LO STATUTO ALBERTINO
di Marina Cozzubo, 4 A
CARATTERI, PROTAGONISTI E FASI DEL RISORGIMENTO
di Deborah Spataro, 4 C
I fatti di Bronte, Florestano Vancini, 1972
3'
cosa significa LIBERTA'
Con il titolo Il canto degli italiani, l'inno di Mameli, conosciuto universalmente come Fratelli d'Italia, diventa inno ufficiale della Repubblica italiana nel 2017.
Goffredo Mameli scrisse Il canto degli Italiani il 10 settembre 1847, Michele Novaro lo musicò il 24 novembre dello stesso anno. Il 12 ottobre 1946, il Consiglio dei ministri coordinato da Alcide De Gasperi, ne autorizzò "provvisoriamente" l'uso come inno nazionale della Repubblica Italiana. Da allora in poi nessuna legge lo aveva reso definitivo.
I SIMBOLI DELLA REPUBBLICA
LA BANDIERA E L'INNO DI MAMELI, dal sito del Quirinale
IDEOLOGIE E OBIETTIVI DEL RISORGIMENTO
Nessun commento:
Posta un commento