sabato 2 marzo 2013

Francesco Giacobbe al Senato della Repubblica


Entra nel Senato della Repubblica dalle liste del Pd per la ripartizione Africa-Asia-Oceania, il
prof. Francesco Giacobbe, ex alunno del Liceo   Scientifico "Leonardo" di Giarre, oggi residente in Australia.
Impegnato sin dagli anni 70 nella Fgc e nella Lega delle Cooperative, Giacobbe si trasferisce in Australia nel 1982, a 24 anni.  A Sidney nel 1990 si  laurea in Economia e commercio, completando poi gli studi con un master e un dottorato di ricerca. Essendo stato lo studente del proprio corso con i voti più alti, gli viene subito offerta la cattedra di Programmazione e Controllo Aziendale all'università di Sidney, insegnamento universitario ancora oggi esercitato.
Intensa la sua attività di pubblicista sui mezzi di informazione italiani (cartacei e radio-televisivi). Dal 1999 Francesco Giacobbe è Presidente dell’Italian Forum Limited, la società che ha gestito la costruzione del Centro Culturale Italiano, un progetto reso possibile dalla donazione di un terreno da parte del governo del Nuovo Galles del Sud nel 1988 in riconoscimento del contributo dato dagli italiani nello sviluppo dello Stato. Presiede inoltre il CAS (Coordinamento Associazioni Siciliane) di Sydney.
 Francesco Giacobbe è da sempre impegnato nella sinistra. «Essere di sinistra - sottolinea - è una questione ideologica che oggi i giovani non riescono più a capire. Poi in Australia la politica è completamente diversa. Il mio in Australia è stato un impegno nel sociale con varie organizzazioni della comunità italiana per promuovere l'integrazione della comunità italiana all'interno della società australiana"

con le linee guida della sua presenza politica

Francesco Giacobbe ha avuto sempre una particolare attenzione per le attività svolte dal Liceo Leonardo, liceo in cui si era formato, alunno del prof. Mario Catanuto. Mosso dalla consapevolezza che il legame con il territorio e la cultura locale non si estingue con una lontananza fisica, spesso forzata dalle necessità, ci ha incoraggiato  a progettare, per poi sostenerlo concretamente in Australia nel 2009,  l'incontro del gruppo di ricerca Migranti del Liceo Leonardo, docenti e studenti, con le Comunità di Tully, Brisbane, Sydney.  La sua collaborazione, unita ad una personalissima carica di vitalità, fiducia ed entusiasmo,   è stata per noi essenziale: non sarebbe stato possibile infatti avviare un dialogo così proficuo con le Istituzioni e le Comunità Italiane ed Australiane lì presenti senza la sua preziosa mediazione. Tutte le tappe del viaggio sono state dedicate alla  presentazione dei risultati degli studi realizzati nella nostra scuola sull'emigrazione dei siciliani in Australia e per procedere ad una ulteriore  integrazione della ricerca, raccogliere interviste poi riproposte in un video e in vari articoli, incontrare e parlare con i tanti siciliani costretti a lasciare la loro terra in cerca di una vita migliore. 

In seguito a quella straordinaria esperienza, di notevole valore formativo sia sul piano professionale che su quello umano e relazionale, nuove storie si sono aggiunte alle precedenti e, riportate su pannelli espositivi, attendono di essere definitivamente esposte nel Museo Etneo delle Migrazioni di Giarre. 




Al neo senatore Francesco Giacobbe, certi che sarà portatore di reali valori costruttivi e delle necessarie istanze di dialogo istituzionale ed intergenerazionale, i nostri più calorosi auguri con questa bella foto ricordo
scattata a
Sydney, febbraio 2009



4 commenti:

  1. Siamo davvero onorati che un compaesano piedomontese sia riuscito ad affermarsi grazie alle sue forze e alla sua caparbietà e a giungere ad un traguardo cosi importante. Tanti auguri per questa nuova avventura!
    un grazie a lei, prof.ssa Messina che tiene sempre attivo, aggiornato e pieno di risorse e spunti questo blog!
    saluti affettuosi,
    Elena Cassaniti

    RispondiElimina
  2. Doppiamente felice.... finalmente un siciliano dell'area ionica etnea al Senato; finalmente un vero italiano che porterà un pò di aria pulità nelle istituzioni, in fase della nostra storia purtroppo caratterizzata da ballerine, saltimbanchi e incantatori di serpenti....
    Alberto Micalizzi

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti e gli auguri. Questa mia esperienza di vita non sarebbe stata possibile senza gli insegnamenti del professore Catanuto e colleghi negli anni del Liceo. Cerchero' di continuare sulla strada intrapresa in questa nuova esperienza nel Senato della Repubblica Italiana. Agli studenti di oggi e di domani, una semplice considerazione: ricordate che oltre l'orizzonte c'e' un grande mondo che vi aspetta dove potete mettere in pratica quello che state imparando. A presto.
    Francesco Giacobbe

    RispondiElimina
  4. Esprimo la mia soddisfazione per l’elezione a Senatore della Repubblica Italiana di Francesco Giacobbe e lo ringrazio per quanto espresso nei confronti miei e dei colleghi che con me lo ebbero brillante alunno dal1972 al 1977 presso il Liceo Leonardo di Giarre.Di lui mi fa piacere ricordare il grande impegno nello studio di tutte le discipline e il costante riferimento della sua attività studentesca verso l’apertura della scuola al territorio. In particolare sottolineo il suo contributo all’avvio degli Organi Collegiali, che in quegli anni muovevano i primi passi. Sono certo che nella sua attività di parlamentare porterà l’entusiasmo ,la competenza,la serietà,la generosità e la determinazione che ha dimostrato sempre in tutto quello che ha fatto. In particolare ci aspettiamo che contribuisca ad accorciare la distanza tra i cittadini e le istituzioni e che porti contributi significativi all’avvio della risoluzione delle grandi questioni che travagliano il nostro meridione.
    Mario Catanuto

    RispondiElimina