mercoledì 25 gennaio 2012

Giorno della memoria 2012


"La memoria è conoscenza, la conoscenza è libertà"

Nunzio Di Francesco, il partigiano Athos


Nunzio Di Francesco, 1924-2011

Con queste parole di Nunzio, partigiano di Linguaglossa scomparso la scorsa estate, più volte ospite nella nostra scuola per testimoniare il dramma della deportazione nel campo di Mauthausen, apriamo quest'anno uno spazio con le segnalazioni raccolte e dedicate al Giorno della memoria, istituito con legge della Repubblica nel 2000:

"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali,  la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati"

Segnaliamo:

INIZIATIVA COMUNE DI GIARRE E LICEO LEONARDO :
                     
    TORNARE, MANGIARE, RACCONTARE


I DEPORTATI: Ecco l'elenco dei deportati catanesi nei campi di concentramento




IL FILM: LA CHIAVE DI SARA sulla deportazione degli ebrei francesi nel 1942



2 commenti:

  1. "Questo blog è molto bello e molto utile.La scelta di una immagine di Nunzio Di Francesco per ricordare il giorno della memoria della deportsazione e dello sterminio degli oppositori ai regimi fascisti è veramante indovinata. Furono oltre 40 mila i partigiani italiani deportati, ottomila gli ebrei.Su scala europea circa 13 milioni di persone furono deportate, di queste circa la metà erano ebree. Noi li vogliamo ricordare tutti senza distinzione, senza morti di serie A e di serie B. In questo modo contribuiremo a costruire un futuro di democrazia". Saro Mangiameli

    RispondiElimina
  2. SARO MANGIAMELI SCRIVE:
    Vi segnalo la cerimonia di oggi(27 gennaio 2012) a Linguaglossa nel corso della quale è stato presentato un breve video su Nunzio Di Francesco preparato dagli studenti del liceo di Santa Teresa di Riva. Inoltre è stata presentata la richiesta al comune di avviare le pratiche per l'intitolazione di una via a Nunzio. Domani al liceo Boggio Lera di Catania si terrà una piccola cerimonia con un altro video approntato da altri colleghi. Spero che nei prossimi giorni si possa organizzare una visione di questi video per cercare di farne uno a scopo divulgativo.

    RispondiElimina