lunedì 23 ottobre 2017

progetto LA COSTITUZIONE REPUBBLICANA A SETTANT' ANNI DALL'ENTRATA IN VIGORE

post della prof.ssa  Grazia Scuto







Il progetto propone agli studenti delle quinte classi un percorso di approfondimento e di riflessione attorno ai principi fondamentali della Costituzione italiana, che il primo gennaio 2018 festeggia  il settantesimo anno di vita.

Inteso come offerta formativa, il progetto mira ad ampliare le competenze sociali e civiche degli studenti cui è rivolto ed, in particolare, a rafforzare in loro la consapevolezza di essere titolari di diritti e di doveri e parte di una comunità in cui sono chiamati a svolgere il ruolo di cittadini consapevoli, attivi e responsabili.
La scuola, infatti, quale cardine del sistema educativo della nostra società, deve fornire agli studenti gli opportuni strumenti di conoscenza che favoriscano in essi una consapevole partecipazione alla vita democratica del Paese.  
Con questa proposta si intende contribuire all'acquisizione da parte degli studenti delle  competenze chiave per l'apprendimento permanente indicate dalla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio europeo n. 962/2006, ed in particolare, tra le otto competenze chiave da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria, è rivolto a favorire l'acquisizione delle competenze sociali, che, come evidenziato dalla Raccomandazione europea,  implicano anzitutto “competenze personali, interpersonali e interculturali, che riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate …….. la competenza civica, infatti, dota le persone degli strumenti per partecipare pienamente alla vita civile, grazie alla conoscenza delle strutture sociopolitiche e all’impegno a una partecipazione attiva e democratica”.

Il progetto è rivolto agli studenti delle quinte classi del LICEO LEONARDO 


CALENDARIO

Martedì 24 ottobre 2017 dalle ore 13.30 alle 15.30

- Breve video introduttivo – il discorso sulla Costituzione del 1955 di Calamandrei;
- Il suffragio universale, l'Assemblea Costituente e la sua composizione;
- La struttura ed i caratteri della Costituzione repubblicana e confronto con lo Statuto Albertino;
- I principi fondamentali (art.li da 1 a 12).

Giovedì 26 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 15.30

- Parte prima – i diritti e i doveri dei cittadini –

I rapporti civili e la tutela della libertà ( analisi degli art. li 13 – 15 – 21) – i rapporti etico e sociali ( la parità giuridica dei coniugi art.29) – i rapporti economici – i rapporti politici ( il diritto – dovere di voto art. 48).

- Parte seconda – l'ordinamento della Repubblica

Il Parlamento e il bicameralismo perfetto;
Il Presidente della Repubblica e le sue funzioni;
Il Governo e la Magistratura;
Il referendum e i mezzi di democrazia diretta
Le autonomie locali. I poteri e le istituzioni delle Regioni

per aderire rivolgersi alla prof.ssa Grazia Scuto o ai docenti di Storia

Nessun commento:

Posta un commento