giovedì 16 novembre 2017

MATTINATE D’INVERNO FAI A GIARRE




Da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre 2017, le Delegazioni FAI di tutta Italia aprono in esclusiva luoghi straordinari, per le MATTINATE D’INVERNO, una settimana di visite guidate dagli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati che, indossati i panni di narratori d'eccezione, raccontano ai giovani delle scuole in visita il valore di questi beni e le storie che custodiscono.
Una visita a misura di studente : si tratta di una splendida occasione per conoscere luoghi storici ed artistici del territorio attraverso un'esperienza di “educazione tra pari” che privilegia la trasmissione orizzontale del sapere e la partecipazione attiva degli studenti nel processo di apprendimento. L’iniziativa viene promossa nello spirito applicativo dell’articolo 9 della Costituzione Italiana, nel  Settantesimo anniversario della sua approvazione: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”
La sezione FAI di Giarre-Riposto aderisce all’iniziativa e presenta nel territorio 
il MUSEO ETNEO DELLE MIGRAZIONI e la CHIESA DELLE ANIME PURGANTI(facciata) con gli studenti del LICEO SCIENTIFICO-LINGUISTICO”LEONARDO” di Giarre, Apprendisti Ciceroni e Volontari FAI impegnati nel progetto di Alternanza scuola-lavoro. 

Le visite avranno luogo nei giorni di GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE  e VENERDI’ 1 DICEMBRE, dalle ore 9,30 alle 14,00.



Le scuole interessate dovranno far pervenire 
entro il 20 Novembre la richiesta di partecipazione alla referente, prof.ssa Grazia Messina (graziamssn@gmail.com), inviando con email la scheda allegata, completa con tutti i dati. 

In base alle richieste pervenute verrà approntato un calendario delle visite, che verrà successivamente inoltrato agli interessati. 

Verranno prese in considerazione le richieste in base all’ordine di ricezione e fino alla copertura dell’orario disponibile per le visite.



Per ulteriori informazioni sui luoghi visitabili e sull’iniziativa è possibile consultare il sito: http://mattinatefai.it/



scadenza 20 Novembre 2017





Nessun commento:

Posta un commento