sabato 19 marzo 2011

Laboratorio storico del Liceo Classico "Trimarchi"


post della prof.ssa Francesca Gullotta

Liceo Classico "Trimarchi", S.Teresa di Riva (ME)


Il Risorgimento è il periodo storico in cui si realizza l’unità politica, amministrativa e territoriale dell’Italia e rappresenta, aldilà delle differenze ideologiche, un « rinascimento nazionale », che ha permesso la liberazione dal governo austriaco e l’affermazione dello stato liberale e del sistema parlamentare.

Un aspetto significativo di tale processo storico è la Questione romana, ossia il problema politico concernente la legittimità del potere temporale dei papi e la sopravvivenza , dopo l'unificazione italiana, di uno stato pontificio indipendente con piena sovranità sulla città di Roma.

 
Charly Interdonato frequenta la classe 3 sez. B del Liceo Classico Trimarchi di S.Teresa di Riva e questo è il suo contributo al vostro blog. Durante le nostre lezioni di Storia ha presentato ai suoi compagni e a me la storia del suo antenato, che comunque nel territorio è molto conosciuto soprattutto per il limone Interdonato, un marchio d.o.c.
L’anniversario dell’Unità di Italia ci ha fornito lo spunto per riflettere su queste vicende di storia locale e per cercare negli archivi della famiglia Interdonato





Gli alunni della classe 2 sez.B hanno raccolto informazioni sulla partecipazione ai moti del 1848 e alle imprese garibaldine di alcuni patrioti locali, grazie alla documentazione fornita dall’Architetto Salvatore Coglitore, appassionato cultore di storia locale e per questo da anni interessato a collezionare documenti e foto presenti negli archivi familiari e comunali del territorio jonico.


Ecco i risultati della loro ricerca:

3 commenti:

  1. Grazie agli alunni del Liceo Trimarchi e alla loro bravissima insegnante per averci fatto conoscere queste preziose testimonianze di storia risorgimentale del territorio.

    RispondiElimina
  2. Ho letto la storia del nonno garibaldino! Devi essere molto fiero di avere un antenato che ha contribuito all'unificazione del nostro Paese!

    RispondiElimina
  3. Ha ragione Villain, le tracce lasciate dai nostri avi danno un senso anche alle nostre presenze e le strappano, come sosteneva il filosofo Nietzsche, alla fortuità e accidentalità dell'esistere.
    Dopo le storie di Ignazio Tardo e di Giovanni Interdonato attendiamo altri contributi dai nostri lettori e dalle scuole che ci seguono, pubblicheremo volentieri i vostri contributi per arricchire la memoria storica!

    RispondiElimina