post della prof.ssa Giuseppina Borzì
L’apprendimento
della storia e la comprensione ragionata del senso degli eventi e delle loro
eredità necessita non solo del lavoro d’aula ma anche di un ambiente
laboratoriale, in cui gli studenti, in forma organizzata, possano liberamente
ricercare, confrontarsi, mettere in comune le loro abilità e competenze per
delle produzioni personali e di gruppo che, rafforzando la motivazione e la
naturale curiosità, restituiscano gli scenari storici, si rispecchino in essi,
ne traggano elementi di confronto, di continuità
o di rottura con il loro vissuto e il loro tempo.
I seguenti
lavori di sintesi storica sono scaturiti dall’attività laboratoriale d’aula,
realizzata nel corso dell’anno scolastico 2015-2016, da due classi quarte,
sezioni A – E, del Liceo Scientifico Leonardo di Giarre da me seguite.
L’attività è stata svolta per gruppi disomogenei, in ciascuna classe
separatamente, ma con modalità analoghe. La presenza per un mese nella sezione
A di uno studente di Intercultura australiano
è stata vissuta come un’ ulteriore
risorsa per la produzione orale, anche in
lingua inglese per la classe e in italiano per il gradito ospite. Ma anche nell’altra classe la produzione è
stata bilingue.
In
particolare, attraverso i singoli momenti di presentazione, curati e realizzati
da ciascun componente e dal gruppo nel suo insieme, sono stati focalizzati,
attraverso la mappatura, le conoscenze storiche apprese precedentemente sul
manuale, i nodi significativi del senso e della portata storica degli eventi,
l’esplorazione e l’uso di fonti, alle quali gli studenti hanno avuto accesso
anche attraverso i siti specializzati e gli archivi documentari della
rete. È stata anche realizzata una
registrazione audio-video della performance con lo scopo di abituare gli
studenti a proporre contributi a tempo chiari, formali, a disposizione di
tutti, utili anche per il riapprendimento personale e la verifica dei punti di
forza e di debolezza.
I
prodotti singoli e di gruppo sono stati valutati secondo una griglia di riferimento
atta a valorizzare sia le conoscenze che le abilità multimediali. Gli esiti, in
scala decimale, sono stati trascritti sul registro elettronico.
CLASSE 4 A
CLASSE 4 E
Nessun commento:
Posta un commento