venerdì 14 gennaio 2011

LA MOSTRA DI TORINO

Fare gli Italiani. 150 anni di storia nazionale

« Pur troppo s'è fatta l'Italia, ma non si fanno gli italiani. » (Massimo d'Azeglio)




Officine Grandi Riparazioni          Corso Castelfidardo 22, Torino

Periodo di apertura: 
dal 17 marzo al 20 novembre 2011



Segnaliamo a tutti l'allestimento multimediale dedicato alla storia dell’Italia dall’Unità nazionale a oggi: non una successione di avvenimenti, ma una storia di persone. I protagonisti sono gli Italiani, considerati nella loro diversità e raccontati in tutte quelle fasi che li hanno visti unirsi in un sentimento di comune appartenenza. Queste tappe fanno parte di un percorso lungo 150 anni durante il quale “siamo diventati italiani”.
Per raccontare questo secolo e mezzo di storia unitaria in modo critico, la mostra mette in scena i principali elementi che hanno tenuto insieme gli Italiani e i fattori che, viceversa, hanno mantenuto o alimentato divisioni, rappresentandoli attraverso una pluralità di narrazioni e di linguaggi. L’allestimento multimediale, creativo e tecnologico invita il visitatore a scegliere i propri percorsi e ad esplorarli in modo interattivo, lungo due direttrici che corrono parallele. La prima è il filo cronologico, una sequenza di date che richiamano gli avvenimenti più importanti della storia italiana e accompagnano l’intera mostra. La seconda è costituita da tredici “isole tematiche”, dedicate ai fenomeni che maggiormente hanno influito sul profilo degli Italiani: Italia delle città, campagne, scuola, chiesa, migrazioni, Prima Guerra Mondiale, Seconda Guerra Mondiale, partecipazione politica, mafie, fabbriche, consumi, trasporti, mezzi di comunicazione di massa.

Fare gli italiani, in questo periodo segnato da profondi cambiamenti e ricerche identitarie, rimane, nonostante centocinquanta anni di vita unitaria, il compito più arduo da affrontare ma anche la reale scommessa per il nostro futuro.



Nessun commento:

Posta un commento